Viti di collimazione del mio dobsoniano

2 replies28 views
Dipas avatar
Salve a tutti
possiedo uno skyliner 200P flextube del brand Sky watcher, tipo newtoniano dobsoniano.
cerco di colimarlo.
partendo dalle tre viti di tilt che si trovano intorno a quella centrale, tutte collocate al di sopra dello specchio secondario, avevo quasi finito di collimare ma svitando leggermente una delle viti, lo specchio si è ruotato verso la sua destra sul suo asse orizzontale. Ho provato a svitare e riavviare le tre viti ma nulla si muove. 
sapreste dirmi quale è il motivo di ciò, e magari come evitarlo in futuro? 
Qualcuno saprebbe anche indicarmi come risolvere con le viti, che anche se giro non spostano nulla?
vi ringrazio infinitamente
buona giornata
andrea tasselli avatar
Probabilmente le viti di collimazione sono arrivate a fine corsa ma non possedendo il suddetto telescopio la mia e' una semplice supposizione. Se cio' fosse vero allora il problema si risolve riavvitando il porta-secondario sulla vite centrale facendo attenzione a che sia centrato nel focheggiatore (usando un oculare cheshire per esempio) e quindi agendo sulle tre viti per collimare il secondario sul primario. E' importante afferrare che le viti di collimazione funzionano solo in pressione, quindi se una viene allentata almeno un'altra deve essere avvitata in modo da tenere fermo il secondario nella posizione desiderata.
Well Written Helpful Insightful
Dipas avatar
Grazie mille, è stato d’aiuto!