Un manfrotto 055 puo' andare se ce l'hai già' altrimenti meglio spendere quei soldi per una montatura equatoriale motorizzata. Ricordati solo di alzare lo specchietto della reflex prima dello scatto con telecomando per evitare "rimbalzi" o usare LiveView (o equivalente).
Si il manfrotto lo possiedo già ho anche lo star adventurer ma sarò al limite con il peso considerando la reflex , i 5 kg di portata dichiarati che effettivamente sono meno .
Provato Mak 127 con Nikon d 750 con apposito anello Nikon a baionetta avvitato direttamente sul focheggiatore vignetta abbastanza è normale o serve qualche altro adattatore (prova fatta di giorno )
Dipende se hai dei focheggiatori a spostamento del primario o invece fissi, tipo a cremagliera. In quest'ultimo case potresti aver bisogno di ulteriore spazio per raggiungere il fuoco, Alternativamente, se esiste una spaziatura ottima tra sensore e culatta telescopio e l'adattatore non fornisce abbastanza estensione allora bisogna aggiungere anelli spaziatori.
Intendo dire la posizione del fuoco ottimale con oggetto all'infinito e che minimizza la vignettatura. Comunque se riesci a mettere a fuoco con l'adattatore reflex che hai…