Introduzione

From Italy 🇮🇹 12 replies157 views
CHERUBINO avatar
Ciao, Vincenzo.
simpatica iniziativa quella di un gruppo "nostrano".
Partecipero' volentieri compatibilmente con le risicate possibilita' del mio cielo.
Paolo Casarini (Cherubino di Dark-Star).
Vincenzo Massa avatar
Grazie a te per il messaggio, e soprattutto per esserti unito al gruppo! Io ho iniziato da poco e so che per crescere non basta solo seguire corsi o fare molta pratica, ma se riusciamo a confrontarci tra noi questa passione diventa ancora più bella e divertente 😊 poi chissà magari in futuro trovar un punto di incontro e fare una bella sessione insieme, ho in mente un paio di cosette 😅 e insieme a voi spero di metterle in pratica 💪🏽
Well Written Respectful Engaging Supportive
Giampiero Lilli avatar
Ciao, Vincenzo,
mi unisco volentieri al gruppo.Posso contribuire dal mio cielo suburbano (bortle 4/5).Ho iniziato a fare astrofotografia da quasi 4 anni.

Scatto con camere a colori (Nikon D750 non modificata e ZWO ASI 294MC PRO).

Come telescopi di acquisizione uso obbiettivi Nikon da 24mm fino a 500.

Possiedo inoltre un Celestron C11 XLT per galassie, pianeti e nebulose planetarie
Antonio Parisi avatar
Buongiorno Vincenzo e grazie per aver creato il gruppo. 
C'è un modo per interagire più attivamente? ​​​​​Condividere è crescere.

Avevo pensato di organizzare fare un mini raduno o star party all'americana da qualche parte al centro un po' per tutti tipo Campo Imperatore 😬

Saluti a tutti da Roma (per ora).
Sandro Fossi avatar
Buongiorno a tutti,

Sono da pochissimo su AstroBin e aderisco volentieri a questo gruppo. Fotografo dalla periferia NE di Firenze (Bortle 6-7) e, d'estate, dall'Isola d'Elba (Bortle 4-5).

Saluti e Cieli sereni
Well Written Respectful
Ingrosso Marco avatar
Saluti a tutti e a Vincenzo che ha avuto questa bella idea di gruppo.
Sono astrofotografo amatoriale da un paio d'anni e fotografo sotto il cielo della periferia di Forlì.
Sono ancora alle prime armi e spesso il tempo, fisico e metereologico, da dedicare a questa passione manca quindi cerco di sfruttare al meglio ogni occasione buona che ho.
Well Written Respectful
Marco Valentini avatar

Ciao, sono Marco Valentini, sono astrofilo da 25 anni ma non opero da 20 perchè con l’inquinamento luminoso avevo perso entusiarmo, ora scoperto i filtri dual band ho reiniziato con non poche difficoltà, ho postato il mio primo lavoro attendo feedback

Antonio Parisi avatar

Marco Valentini · Nov 30, 2025, 11:07 AM

Ciao, sono Marco Valentini, sono astrofilo da 25 anni ma non opero da 20 perchè con l’inquinamento luminoso avevo perso entusiarmo, ora scoperto i filtri dual band ho reiniziato con non poche difficoltà, ho postato il mio primo lavoro attendo feedback

ciao Marco, bentornato, se posso prova ad eliminare le stelle con starnet2 e stretcharle un po di meno.. per gli aloni forse con gimp puoi ovviare con AI synthetizer oppure semplicemente con un clone stamp.

Marco Valentini avatar

Ciao grazie dei consigli. Ho usato poco fa Affinity foto con degli script di un astrofilo e ho ottenuto un risultato molto migliore, comunque come prima prova mi premeva avere la certezza che la camera e il telescopio funzionassero per bene, adesso ho in pista un botto di modifiche la prima il focheggiatore elettrico che ho quasi completato perchè secondo me c’è anche un problema di messa a fuoco, poi ho da sistemare la meade fargli fuori quell’orribile elettronica e sostituirla con onestep, ieri mi sono accorto che quel risultato l’ho ottenuto con la montatura completamente distrutta da varie botte causate dal driver schifoso e da scelte di disegno di meade vergonose, per quello non riuscivo a guidare bene, se mi fa impazzire ancora alla fine mi sa che mi compro una montatura armonica cinese. Poi devo mettere spianatore e filtro dual band e provare anche con quelli, ce ne ho di strada da fare, l’elaborazione è l’ultimo dei miei problemi ora…

andrea tasselli avatar
Marco Valentini:

Primo consiglio: per la banda larga usa il filtro Baader SemiAPO cosi eviti l'abberazione cromatica evidente nelle stelle. Come consigliato sopra evita di elaborare le stelle insieme alla nebulosita' perche' hanno dinamiche molto differenti. Per la montatura, avendo una LXD55, ho provveduto ad eliminare ogni traccia della motorizzazione Meade e ho rifatto il tutto in casa con OnStepX (motori, staffe ed elettronica). E' sempre un cesso ma almeno si riesce a guidare decentemente (~ 0.5" rms su AR). Ovviamento ho somontato tutto, pulito, ri-ingrassato e rimontato per bene.

E benvenuto in AB!
Helpful
Marco Valentini avatar

grazie alla fine fotograferò solo con filtro sv220 svbony, devo capire come separare stelle e nebulose ho provato ma non ci sono riuscito, onstep ho ordinato il kit terrans ma è un mese e mezzo che è in viaggio dalla cina. Contento che ti trovi bene con onstep, smontare hai smontato tutto alla vite o solo le viti senza fine reingrassate e registrate ( quello fatto una dozzina di volte)

andrea tasselli avatar
Ho smontato tutta la montatura.
Marco Valentini avatar

andrea tasselli · Dec 1, 2025 at 12:51 AM

Ho smontato tutta la montatura.

grazie, allora ho preso il coraggio ho smontato tutto e reingrassato con grasso sram low friction, sembra un lavoro ciclopico ma alla fine sono due ore di lavoro scarse. adesso va molto meglio