simpatica iniziativa quella di un gruppo "nostrano".
Partecipero' volentieri compatibilmente con le risicate possibilita' del mio cielo.
Paolo Casarini (Cherubino di Dark-Star).
Marco Valentini · Nov 30, 2025, 11:07 AM
Ciao, sono Marco Valentini, sono astrofilo da 25 anni ma non opero da 20 perchè con l’inquinamento luminoso avevo perso entusiarmo, ora scoperto i filtri dual band ho reiniziato con non poche difficoltà, ho postato il mio primo lavoro attendo feedback
ciao Marco, bentornato, se posso prova ad eliminare le stelle con starnet2 e stretcharle un po di meno.. per gli aloni forse con gimp puoi ovviare con AI synthetizer oppure semplicemente con un clone stamp.
Ciao grazie dei consigli. Ho usato poco fa Affinity foto con degli script di un astrofilo e ho ottenuto un risultato molto migliore, comunque come prima prova mi premeva avere la certezza che la camera e il telescopio funzionassero per bene, adesso ho in pista un botto di modifiche la prima il focheggiatore elettrico che ho quasi completato perchè secondo me c’è anche un problema di messa a fuoco, poi ho da sistemare la meade fargli fuori quell’orribile elettronica e sostituirla con onestep, ieri mi sono accorto che quel risultato l’ho ottenuto con la montatura completamente distrutta da varie botte causate dal driver schifoso e da scelte di disegno di meade vergonose, per quello non riuscivo a guidare bene, se mi fa impazzire ancora alla fine mi sa che mi compro una montatura armonica cinese. Poi devo mettere spianatore e filtro dual band e provare anche con quelli, ce ne ho di strada da fare, l’elaborazione è l’ultimo dei miei problemi ora…
Marco Valentini:
Ciao, sono Marco Valentini, sono astrofilo da 25 anni ma non opero da 20 perchè con l’inquinamento luminoso avevo perso entusiarmo, ora scoperto i filtri dual band ho reiniziato con non poche difficoltà, ho postato il mio primo lavoro attendo feedback
grazie alla fine fotograferò solo con filtro sv220 svbony, devo capire come separare stelle e nebulose ho provato ma non ci sono riuscito, onstep ho ordinato il kit terrans ma è un mese e mezzo che è in viaggio dalla cina. Contento che ti trovi bene con onstep, smontare hai smontato tutto alla vite o solo le viti senza fine reingrassate e registrate ( quello fatto una dozzina di volte)
andrea tasselli · Dec 1, 2025 at 12:51 AM
Ho smontato tutta la montatura.
grazie, allora ho preso il coraggio ho smontato tutto e reingrassato con grasso sram low friction, sembra un lavoro ciclopico ma alla fine sono due ore di lavoro scarse. adesso va molto meglio