Astrofotography trip to Tenerife: choosing between Optolong and Antlia filters

8 replies75 views
Nicola Bertellini avatar

Ciao a tutti, in Settembre ho programmato una settimana di astrofotografia a Tnerife sul Teide.

La mia attrezzatura sarà : Ioptron HAE69, Asi 2600MM, Ruota portafiltri 7 posizioni, Wanderer Astro Rotator e SV545 come telescopio.

Il mio dubbio è relativo ai filtri da usare: Set filtri Optolong 36mm 7Nm oppure set filtri Antlia 2” 3nm ?

Well written Respectful
Tony Gondola avatar

Since you’ll be under very dark skies I would go with the 7nm set. The 3nm would give you more precise rendering of the band but the extra signal you get from 7nm won’t be light pollution but light from the object itself.

Well written Helpful Concise Engaging Supportive
andrea tasselli avatar

Nicola Bertellini · Jun 5, 2026, 04:51 PM

Ciao a tutti, in Settembre ho programmato una settimana di astrofotografia a Tnerife sul Teide.

La mia attrezzatura sarà : Ioptron HAE69, Asi 2600MM, Ruota portafiltri 7 posizioni, Wanderer Astro Rotator e SV545 come telescopio.

Il mio dubbio è relativo ai filtri da usare: Set filtri Optolong 36mm 7Nm oppure set filtri Antlia 2” 3nm ?

…Invidia fuori scala…

Se ce li hai gia’ io userei gli Antlia senza pensarci due volte. Il punto debole e’ il mini rifrattore. Con quella montatura io mi porteriei al minimo un 10 cm.

Nicola Bertellini avatar

Per essere più preciso, il soggetto che vorrei fare sarebbe NGC6888 più o meno al centro, tutta la zona di Sadr sopra e sotto tutta la nebulosità che riesco a tirare fuori in un mosaico di 3 foto SHO. Con 203mm di lunghezza focale ho visto che può uscire un bel lavoro. a questo punto uno dice 7nm e l altro 3nm.

andrea tasselli avatar

Io non userei banda stretta in un posto come il Teide di Tenerife. La banda stretta si puo’ fare tranquillamente da casa. Al Teide io farei solamente banda larga cioe’ RGB. Buon viaggio comunque!

Concise Supportive
Massimiliano F. - Alnitak the Star avatar

Fai come faresti!!!🤣

Nicola Bertellini avatar

Tu stai a casa

Massimiliano F. - Alnitak the Star avatar

Io farò RGB + Ha.

Nicola Bertellini avatar

🤣